Pagina:Lippi - Malmantile racquistato.pdf/151

Da Wikisource.

terzo cantare 107

50.
E perch’ei non vorrebbe uscir del covo,
Soggiunge dopo queste altre ragioni;
Ma quella, che conosce il pel nell’uovo,
S’accorge ben che son tutte invenzioni;
Però, senza più dirglielo di nuovo,
Lo manda fuori a furia di spintoni;
E mentre ei pur volea ’mbrogliar la Spagna1,
Gli fa l’uscio serrar sulle calcagna.
51.
Sperante resta alla Regina intorno,
Spianator di pantondo riformato2:
Gridan3 le spalle sue remo e Livorno,
Ed ha un culo che pare un vicinato:
La pala nella destra tien del forno,
Nella sinistra un bel teglion marmato4
In cambio di rotella, che gli guarda
Da’ colpi il magazin della mostarda.
52.
De’ Rovinati5 anch’ei passò la barca;
Perchè la gola, il giuoco, e il ben vestire
Gli aveano il pane, la farina e l’arca
In fumo fatto andar come elisire;
Talchè cantando poi, come il Petrarca,
«Amore, io fallo, e veggo il mio fallire»
Al giuoco del Barone e alla Bassetta6
Giuocava, apparecchiando alla Crocetta7.

  1. St. 50. Imbrogliar la Spagna. Vale semplicemente imbrogliar con chiacchiere.St. 50. Imbrogliar la Spagna. Vale semplicemente imbrogliar con chiacchiere.St. 50. Imbrogliar la Spagna. Vale semplicemente imbrogliar con chiacchiere. (Nota transclusa da pagina 165)
  2. St. 51. Riformato. Si chiama il soldatoSt. 51. Riformato. Si chiama il soldatoSt. 51. Riformato. Si chiama il soldato che abbia il congedo per infermità. A questo Sperante fornaio si fece realmente serrar bottega.che abbia il congedo per infermità. A questo Sperante fornaio si fece realmente serrar bottega.che abbia il congedo per infermità. A questo Sperante fornaio si fece realmente serrar bottega. (Nota transclusa da pagina 165)
  3. Gridan ecc. Ha quelle ampie spalle che si cercano in Livorno per aver buoni rematori.Gridan ecc. Ha quelle ampie spalle che si cercano in Livorno per aver buoni rematori.Gridan ecc. Ha quelle ampie spalle che si cercano in Livorno per aver buoni rematori. (Nota transclusa da pagina 166)
  4. Teglion marmato. Coperchio fatto di marmo, minutamente pesto, e terra, col quale, sendo infocato, si cuoprono le teglie o tegami per rosolare la vivande. (Minucci.)Teglion marmato. Coperchio fatto di marmo, minutamente pesto, e terra, col quale, sendo infocato, si cuoprono le teglie o tegami per rosolare la vivande. (Minucci.)Teglion marmato. Coperchio fatto di marmo, minutamente pesto, e terra, col quale, sendo infocato, si cuoprono le teglie o tegami per rosolare la vivande. (Minucci.) (Nota transclusa da pagina 166)
  5. St. 52 De' rovinati ecc. Allude a un poemetto, allora noto, intitolato La barca de’ Rovinati. - Fallire, intendi: far fallimento.St. 52 De' rovinati ecc. Allude a un poemetto, allora noto, intitolato La barca de’ Rovinati. - Fallire, intendi: far fallimento.St. 52 De' rovinati ecc. Allude a un poemetto, allora noto, intitolato La barca de’ Rovinati. - Fallire, intendi: far fallimento. (Nota transclusa da pagina 166)
  6. Barone, Bassetta, Giuochi noti; il primo di dadi, l’altro di carte; posti in senso traslato, per significare baro e basso.Barone, Bassetta, Giuochi noti; il primo di dadi, l’altro di carte; posti in senso traslato, per significare baro e basso.Barone, Bassetta, Giuochi noti; il primo di dadi, l’altro di carte; posti in senso traslato, per significare baro e basso. (Nota transclusa da pagina 166)
  7. Crocetta. Palazzo e vicino convento di Firenze. Far crocette vale mangiar poco o punto, forse perchè il non mangiare fa sbadigliare, e nello sbadigliare alcuni usano segnarsi col pollice una croce in bocca.Crocetta. Palazzo e vicino convento di Firenze. Far crocette vale mangiar poco o punto, forse perchè il non mangiare fa sbadigliare, e nello sbadigliare alcuni usano segnarsi col pollice una croce in bocca.Crocetta. Palazzo e vicino convento di Firenze. Far crocette vale mangiar poco o punto, forse perchè il non mangiare fa sbadigliare, e nello sbadigliare alcuni usano segnarsi col pollice una croce in bocca. (Nota transclusa da pagina 166)