Pagina:Lippi - Malmantile racquistato.pdf/277

Da Wikisource.

note al sesto cantare 233


St. 28. La forma del cappello. Vedi c. V, 48.

St. 29. Nepo da Galatrona fu uno stregone che visse nel 15° secolo. — Breusse o Breus. Uno dei Cavalieri erranti della Tavola rotonda. Ma qui intende Plutone.

St. 32. A Bertolotto. A usanza di Bertolotto, a scrocco. — In far di quattro ecc. In non far nulla. — Che lì ecc. La legge lì non ha da far nulla; non v’è legge.

St. 33. Alli Strozzini ecc. Villa della famiglia Strozzi; e così quelle che seguono, che son tutte poco lontano da Firenze.

St. 34. La Pillotta. È una palla piena di vento, di una grossezza media fra il pallon grosso e la palla comune. — Il Sussi consiste nello scagliar delle pietre contro un matton ritto, sopra cui sono alcuni soldi, per farli cadere. — Le murelle, o piastrelle, sono lo stesso giuoco che le pallottole o palline, ma si fa con sassi di forma piana. — Confortini. Chicche. — Civetta. Vedi c. II, 42.

St. 35. Mentre la gira. Mentre il bicchiere va attorno. — A te te. Si fa questo giuoco con due spilli o pagliucole poste sopra un tavolino. Due bambini le vanno spingendo l’una contro l’altra, finchè s’accavallino. Quella che resta di sopra, vin-