Pagina:Lippi - Malmantile racquistato.pdf/424

Da Wikisource.
380 malmantile racquistato


St. 32. La Regolina, detta così da regolina specie di focaccia, era una bottega che stava aperta in tempo di quaresima, e vi si vendevano frittelle, tortelli, e cose simili. Questa bottega è sempre nel Lungarno presso al ponte Vecchio; ma non so che la chiamino Regolina.

St. 33. Dir di sì. Descrive la mossa di chi si addormenta senza appoggiare il capo. — Pian Giullari, o di Giullari, è un borghetto vicino a Firenze. Per Pian Giullari anticamente s’intendeva il letto. — Stare a piuolo. Stare in disagio aspettando.

St. 34. Il quarantotto in Firenze era la dignità senatoria. — Sessitura. Considerazione, riguardo, giudizio. Propriamente è una piegatura che si fa da piè alle vesti per allungarle al bisogno. — Fraccurrado. Fantoccio, burattino.

St. 345. Bue, di cenci ch’io mi sono. — Ingenito, Istinto. — Assilliti. Punti dall’assillo, inveleniti. — Uguanno. Unguanno, quest’anno. Vedi c.VI, 92. — Enno. Sono. I contadini di Toscana l’usano sempre. — Levar da tappeto. Levare dal supremo magistrato; levare di dignità, da qual si voglia luogo; levar dal mondo.

St. 36. A briga, A pena, appena.