Pagina:Lippi - Malmantile racquistato.pdf/76

Da Wikisource.
32 malmantile racquistato


St. 6. Ben di dio. Grazia di Dio, vivande squisite. — Brozzi è luogo sotto Firenze, che dà, o dava, un vino debole. — Per uno scherzo. Per istravizio o tornagusto. — Tocca il cuore. Va al cuore, gusta moltissimo. — Idea. Intelletto mente. — Van per la maggiore. Sono di prima classe; qui, di gran dottrina. Il modo è dai magistrati delle Arti di Firenze, le quali dividevansi in Maggiori o Minori.

St. 7. Marzolino è un cacio che s’incomincia a lavorare di marzo nella Valdelsa in Toscana: e il migliore è quello di Lucardo.

St. 8. Un mar d'olio. L’olio in cui si tiene immerso il marzolino, per conservarlo. — Nodo, laccio, forca — St. 9. Stomaco d'Orlando vale, Uomo di gran coraggio; ma qui l’aggiunta alle taverne, dà alla frase il senso proprio, che torna tanto più ridicolo.

St. 10. Crocchiare, è il cantare della chioccia; esprime pure il suono di un vaso di terra cotta gesso; vale anche cicalare, e qui percuotere, dar busse. — Pigliar la nonna. Il Minucci dice che questo modo è lo stesso che pigliar la mónna, imbriacarsi: ma il Biscioni afferma che il secondo modo soltanto è in uso, e così legge l’edizione di Finaro.