Pagina:Lippi - Malmantile racquistato.pdf/84

Da Wikisource.
40 malmantile racquistato


St. 42. Con le pillole ecc. Questa arpia d’amante, che avea posto tutto il suo amore negli erari del suo Romolo, col purgar questi di danaro, purgò sè della bile amorosa. — Ammartellato dall’amore e dalla gelosia.

St. 42. Tritoni. Uomini vili e mal vestiti, quasi uomini triti. — Empiesi i calzoni perchè dalla paura gli si muove il corpo.

St. 42. Dorian da Grilli. Lionardo Giraldi, gentiluomo di bell’umore e poeta. — Calcetto è un calzamento a foggia di scarpa. Mettere altrui in un calcetto vale superarlo e avvilirlo. — Il quattro delle coppe è una delle carte da giuoco, v. VIII, 61. — Il monnino è una bertuccia, effigiata in mezzo a quel quattro. Il Giraldi ha per insegna il Monnino perchè egli era solito dare i monnini. Quel che ciò sia, s’intenderà dal seguente esempio: Doriano disse ad un chierico: Non fu mai gelatina senza.... e qui si fermò come smemorato; il chierico finì subito il verso, dicendo alloro. E il Giraldi soggiunse: Voi siete il maggior bue che vada in coro.

St. 42. Fra Ciro ecc. Vedi l’indice dei nomi anagrammatici. Questi personaggi erano scolari di pittura dell’autore. — Sostiene il braccio ecc. Fa il letterato. — Pagnotte, per pani, è voce viva in molte parti d’Italia. Di cui. Della qual gente.