Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/175

Da Wikisource.

Il Sistema solare. 159

ed è che il loro moto di rivoluzione si effettua in un piano quasi perpendicolare a quello dell’orbita del pianeta, mentre tutti gli altri satelliti si muovono press’a poco nello stesso piano che il loro pianeta principale.

Sono fra gli oggetti del cielo più difficili ad essere veduti; furono denominati, Ariel, Umbriel Titania, Oberon.

nettuno.

se altri pianeti esistano al di là di nettuno.

167. Nettuno, l’ultimo nella serie dei pianeti, compie intorno al Sole, e a grande distanza, da esso, una rivoluzione in circa 165 anni (164,78). Esso segna oggi il confine noto del Sistema planetario, e poichè la distanza inedia di Nettuno dal Sole è uguale a 4468 milioni di chilometri, il Sistema planetario si estende ad uno spazio press’a poco circolare, del quale il diametro è di poco inferiore a 9 mila milioni di chilometri; è un diametro immenso ed a percorrerlo una palla da cannone, colla velocità di 500 metri al minuto secondo, impiegherebbe 570 anni.

168. Il diametro di Nettuno è circa 4 volte e mezzo (4,39) il terrestre, epperó Nettuno occupa col corpo suo un volume a riempire il quale occorrerebbero 85 globi grossi come la Terra.

Poco si può dire sulla costituzione fisica di Nettuno; alcuni fatti lasciano pensare che essa sia analoga a quella di Urano.

Finora non si conosce di Nettuno che un solo satellite, il quale compie intorno al pianeta il suo giro nel periodo di poco meno che 6 giorni (5g 21h 2,m7); il suo moto è retrogrado, succede cioè da