Pagina:Luchini - Il problema dei diritti della donna, Sansoni, Firenze, 1877.djvu/16

Da Wikisource.
2 difficoltà del problema


zione il suo pensiero; ma ogni popolo ed ogni generazione hanno trovato il vuoto e l’oscuro. E perfino nella civiltà nostra, circa la donna, i suoi destini, i suoi diritti, abbiamo le opinioni più contradittorie e un inviluppo di sentimenti piuttosto che un ordine di concetti.

Invano si è chiesta una risposta alla storia. La storia non è altro che la storia del problema.

    gli studii che oggi si fanno sulle prime origini di ciò che da molti secoli s’intende con la denominazione di famiglia; e benché cotesti studi lascino molto campo alla fantasia, e quindi ad ipotesi destituite di prova rigorosa, ci persuadiamo tuttavia che quanto intendiamo per famiglia piuttosto che esser un principio, fu un prodotto dell’incivilimento; dei primordi almeno dell’incivilimento.
    Le ricerche dei cultori di questa specie di paleontologia sociale, sussidiate dalla filologia e dal paragone coi costumi dei popoli contemporanei si, ma in stato selvaggio o di barbarie, fanno sembrare ipotesi più probabili le seguenti:
    1° Che la comunione delle donne e dei figli ( dichiarati appartenenti alla tribù) sia stata la legge delle società primitive; nelle quali sarebbero assolutamente mancati e il nome e il concetto di ciò che intendiamo per marito, moglie, figlio. In queste condizioni sociali mancando la paternità giuridica, le parentele s’indicavano solo rispetto alla madre.
    2° Che a poco a poco s’incominciasse ad introdurre l’uso del possesso esclusivo di certe donne, se non di donne della tribù (repugnante a questa usurpazione), di donne tolte alle tribù vicine. Naturalmente avranno cominciato i più forti e i più arditi, e il fatto si sarà generalizzato con la tolleranza.
    3° Che cosi gradatamente si passasse da una mera padronanza o possesso di fatto di certe donne al concubinato e alla paternità risguardata come istituzione giuridica, e finalmente al matrimonio. Da quell’epoca in poi la paternità diviene il fondamento della parentela civile.
    La storia del diritto ha, com’è noto, preziosi materiali per queste ricerche, nelle forme e nei riti che si conservarono nei tempi posteriori, e che dovevano necessariamente simulare e ricordare una generale precedente consuetudine storica.
    Il matrimonio per abduzione e con simulazione di combattimento pare la forma più antica. Nel giorno convenuto pel matrimonio, lo