Pagina:Maffei - Consiglio politico finora inedito presentato al governo veneto, 1797.pdf/112

Da Wikisource.

vincie hanno dichiarato loro Statholder il presente Principe d’Oranges, ma sono le più deboli, e sono state molto disuase, e contraddette dall’altre.

Le imposte in Olanda dopo la Guerra passata, in cui si aggravò il Pubblico di eccessivi debiti, sono incredibili, e superano quelle d’ogni altro Paese; ma per due ragioni le soportano volontieri: L’una che ognuno è impresso di dar per la Patria, e per il proprio interesse: L’altra che il danaro abbonda tanto, che si può soccombere a tutto. Pochissimo si è estinto dopo la pace, perchè si è pagato da una parte, e fatti nuovi debiti dall’altra. Cinque milioni si sono presi a censo anche due anni fa, ma il debito è quasi tutto intrinseco, e se ne forma la rendita di molti dei principali, e di molti altri particolari, i quali senza questo non saprebbero che fare del danaro.

Ora a’ proposito nostro ecco una Repubblica comune a tutti, e che interessa egualmente ognuno in tutto il suo paese; eppure non più di cinquanta persone, le quali formano sette voti, la rappresentano. Ecco come ogni Città grande, o piccola che sia, influisce nelle Pubbliche deliberazioni; onde ognuno considera per proprio affare quanto alla Repubblica appartie-