Pagina:Maffei - Consiglio politico finora inedito presentato al governo veneto, 1797.pdf/113

Da Wikisource.

ne. Quindi è, che quando nelle guerre co’ Francesi, e cogl’Inglesi perdettero alle volte sino a sessanta Vascelli, tornarono fra pochissimo in mare con altrettanti, perchè ciascheduno accorreva con l’oro, e come se si fosse trattato di sostenere la propria casa, che minacciasse di andar in rovina.

Mi dilungherei troppo, se volessi addurre tutte le osservazioni, che in altre lettere del nostro Autore che si potrebbero fare sopra più altri Governi. Basti accennare, come in essi ancora si trova di che confermare, quanto ha proposto.

La Repubblica de’ Svizzeri, benchè ristretta in angusti confini, a confessione di ognuno, è assolutamente inespugnabile; ed invano le più grandi Monarchie impiegarebbero per debellarla le forze loro.

Ebbe debol principio intorno all’anno 1308 per le tirannie, che i Governatori dell’Imperatore Alberto esercitavano in quei Paesi. Crebbe poi per l’unione d’altre Città, e d’altre Terre. Costa ora di tredici Città, le quali co’ paesi a loro sottoposti formano tredici Repubbliche dette Cantoni. Ognuna è egualmente Sovrana, ed arbitra nel suo Distretto; ma in ciò che spetta al Comune della Nazione, formano una Repubblica sola; e non si potrebbe