Pagina:Maffei - Verona illustrata IV, 1826.djvu/111

Da Wikisource.

antichità cristiane 105

rilevare per esser corrosi: ma appare dalla tabella degli anniversarj del Duomo, come quel di Lucio III cade a 20 di Novembre.

Ob. Sctimns Pater DD. Lucius PP. III. MCLX... V ... Kalendas....

          Luca dedit lucem tibi Luci. Pontificatum
               Ostia, Papatum Roma, Verona mori.
          Immo Verona dedit lucis tibi gaudia, Roma
               Exilium, curas Ostia, Luca mori.

Ha in oltre questa Chiesa il pregio d’essere stata a 13 Settembre del 1187 dedicata personalmente dal sommo Pontefice Urbano III, che a Verona, e probabilmente in essa fu eletto.

Uscendo per la porticella ch’è verso l’Altar grande, si trova un avanzo della Chiesa anteriore aila presente Basilica, che avea il pavimento assai più basso, e se ne veggono ancora alquante piccole colonne. Di questa è da credere intendessero l’Anonimo ritmico, e l’autor dell’epitaffio di Pacifico, quando nominan la Chiesa della Madre di Dio, onde fu poi detto il Duomo Santa Maria matricolare. Uscendo a dritta su la strada, osservisi sopra la piccola porta un antico Ambone di marmo Greco. Così chiamavasi con Greca voce il pulpito (da ἀναβαίνω) che stava a canto l’altare per salirvi il Diacono a legger l’Evangelio e l’Epistola. Vi è scolpita a grosso rilevo la Vergine annunziata dall’Angelo: è senza nimbo, ed in piedi secondo l’antica verità, non essendo stato uso Ebraico d’inginocchiarsi.

Quinci passeremo nella Chiesa adiacente di S. Giovanni in fonte per osservar nel mezo il Battisterio antico: cioè sopra due gradini un