Pagina:Malfatti- Trattato Coniche.pdf/11

Da Wikisource.

— 2 —

, poiché ancor questo appartiene alla curva, chiamisi il vertice della Sezzione.

Corollario 1o. Da questa generazione chiaramente si vede, che la Sezzion Conica hà due rami , situati dall’una e dall’altra parte della perpendicolare , l’uno de’ quali se all’altro si sovraponga, a quello perfettamente s’adatta. Imperochè dal punto si conduca normale ad prodotta, se fa d’uopo, la quale si produca fino che : indi congiungasi ; finalmente si conduca parallela alla retta . È facile a dimostrarsi, che , e . Dunque : dunque il punto è nella curva. Il che potendosi similmente di tutti i punti dimostrare, si rende evidente, avere la curva due rami simili ed eguali.

Corollario 2o. La linea , che taglia perpendicolarmente , benché si produca in infinito, non ha altro punto commune colla curva trattine i due , . La quale proprietà, poiché una contraria supposizione non può condurre in assurdo, io lascio, che la dimostri l’industria de’ leggitori.

Corollario 3o. Le rette linee parallele alla direttrice, che toccano l’uno e l’altro ramo della curva sono tagliate per metà dalla linea , se v’è il bisogno, prodotta. Perilche chiamisi il primo asse della Sezzion Conica.

Definizioni, e Determinazioni.