Pagina:Manuale 150 ricette di cucina di guerra.djvu/25

Da Wikisource.

— 19 —

furon cotti. Aggiungete mezza palla di cavolo tritato condite con sale, pepe e timo e lasciate cuocere per due ore circa. (Raccomandasi l’uso della cassa-fornello).

Ponete al fuoco un tegame con olio e due spicchi d’aglio interi, quando questi saranno ben rosolati, toglieteli e aggiungete all’olio un po’ di sugo di pomodoro o conserva sciolta nell’acqua, un pizzico di sale e pepe.

Lasciate bollire un poco e versate questo condimento nella pentola dove trovasi la broda ed il cavolo.

Quando tutto sarà cotto, aggiungete a poco a poco della farina di granoturco, mescolate bene e appena la farinata avrà una certa consistenza e sarà sufficientemente cotta, servitela.


26. - Pappardelle col sugo di coniglio.

Fate cuocere delle pappardelle in acqua salata e conditele con parmigiano, ed il sugo del “Coniglio in umido„ (Vedi ricetta N. 101).

Le stesse pappardelle sono ottime col sugo di lepre.


27. - Minestra di erbe passate.

Prendete un mazzo di bietole, un ceppo di lattuga e un quarto di cavolo cappuccio. Alle bietole togliete le costole più grosse, trinciate tutte queste erbe all’ingrosso e tenetele per alcune ore nell’acqua fresca. Fate un battuto con un quarto di cipolla ed i soliti odori, aggiungete un po’ di basilico, mettetelo al fuoco con un pezzetto di burro e quando sarà ben colorito, versate sul medesimo le erbe insieme ad alcuni pomodori a pezzi ed una patata affettata.

Condite con sale e pepe e lasciate bollire rimescolando spesso.

Quando le erbe si saranno ristrette, versate dell’acqua calda e fate cuocere sino a che siano sfatte.

Allora passatele al setaccio e servitevi di questo passato per cuocervi il riso e farne una zuppa.