Pagina:Manuale 150 ricette di cucina di guerra.djvu/51

Da Wikisource.

— 45 —

latevi cinque o sei uova, salate e procedete come per le solite frittate semplici.


80. - Tortino toscano.

Prendi due carciofi, puliscili e tagliali a fettine sottili per il lungo, che metterai a rosolare in olio caldo. Quando saranno cotte, versa nella teglia tre uova che avrai sbattuto bene aggiungendo un po’ di sale e prezzemolo triturato. Servi subito possibilmente nello stesso recipiente nel quale avrai cotto il tortino.


81. - Uova con patate.

Taglia, dopo averle pelate, delle patate lesse, falle saltare in una padella con burro. Quando sono soffritte rompivi le uova, aggiungivi un po’ di sale, rimescola e servi.


82. - Uova sui crostini.

Tagliate sei fette di pane alte un dito e toglietene la crosta, incavatele leggermente nel mezzo da un lato e dopo averle appena bagnate soffriggetele da tutte due le parti nella padella con pochissimo olio. In una casseruolina preparate un poco di balsamella e aggiungetevi due acciughe salate stemperate con un po’ d’aceto ed un ciuffetto di prezzemolo trito, cuocete sei uova affogate, collocate i crostini sopra un letto di erbaggi e sopra ogni crostino mettete un uovo, coprite tutto con la salsa e servite subito.


83. - Tortini di ricotta.

Ricotta grammi 200;
Parmigiano grattato " 50;
Farina " 30;
Uova Numero 2;
Prezzemolo tritato, un pizzico;
Odore di spezie, sale quanto occorre.