Pagina:Manuale 150 ricette di cucina di guerra.djvu/56

Da Wikisource.

— 50 —
Burro: " 10;
Dado Maggi: N. 1.

Tagliate la carne a pezzetti e fate lo stesso con le patate lessate. Rosolate una cipolla affettata coll’unto, versatevi 1/4 di litro di brodo preparato col dado Maggi; in questo intingolo mettete a cuocere le patate e la carne sino a che tutto sia ben unito.


94. - Pasticcio di carne.

Tritare assai fine del lesso freddo o altra carne fredda, aggiungere circa un terzo della quantità di carne, di lardo, un po’ di scalogna e prezzemolo: unire al composto un po’ di mollica di pane bagnata nel latte e passata allo staccio e due o tre uova a seconda della quantità.

Preparare uguale quantità di patate lessate e passate al setaccio, burrare un piatto che resista al fuoco e mettervi a suoli il passato di patate ed il ripieno terminando con le patate. Versarvi un po’ di burro fuso e far prendere colore al forno.


95. - Lesso rifatto alla veneziana.

Per utilizzare del lesso si può fare nel seguente modo: soffriggete un po’ di cipolla tritata con burro, mettetevi del lesso tagliato a fettine e lasciatelo colorire: aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di aceto, un pizzico di prezzemolo tritato, sale e pepe.


96. - Lesso freddo con salsa tonnata.

Affettate il lesso e disponetelo su un piatto: pestate nel mortaio due acciughe salate ripulite dalle lische, 100 grammi di tonno sott’olio, una mollica di pane inzuppata