Pagina:Manuale 150 ricette di cucina di guerra.djvu/68

Da Wikisource.

— 62 —

resistente al fuoco e unto con burro, cospargete con zucchero in polvere e cuocete al forno a fuoco lento per 20 o 25 minuti.

NB. - Il medesimo dolce si può fare con altri frutti.


119. - Torta di polenta.

Zucchero: grammi 160;
Farina gialla: " 120;
Uova: N. 4;
Scorza di limone;

Battere i rossi con lo zucchero, aggiungere la farina, due cucchiai di rhum e la scorza di limone grattata, poi le chiare montate. Mischiare bene e cuocere al forno in tortiera unta di burro. Si serve con zucchero vanigliato o con marmellata di frutta o con miele caldo.


120. - Timballo di farina di riso.

Latte: 1 litro;
Semolino di riso: 1\2 " ;
Grasso: grammi 70;
Zucchero: " 30;
Una presa di sale;

Nel litro di latte cotto e salato si pone lo zucchero e la farina di riso e si lascia cuocere sino a che il cucchiaio stia bene in piedi nella polentina; quando questa ha raggiunto tale consistenza, la si versa in un timballo che si pone nel forno senza coperchio e ripetutamente si fora il composto con uno stecchino o con apposita paletta.

Si lascia asciugare così al forno per 20 minuti poi si scaldano 40 grammi del grasso in una casseruola, vi si versa il contenuto del timballo che avrà fatto una crosta bruna e lo si rimette nel forno per altri 10 minuti non coperto, allora si copre e si lascia sino al momento di servirlo. Prima di portarlo in tavola si spolvera di zucchero.