Pagina:Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale.djvu/148

Da Wikisource.
138 introduz. alla scienza sociale [§ 119]


119. Quanto più si scende negli strati sociali, tanto più appare il misoneismo, e tanto più gli uomini sono ripugnanti ad ogni altra considerazione che non sia quella dell’utile diretto ed immediato. Di ciò si valsero in Roma, ed anche presso i popoli moderni, le classi superiori per governare. Ma poco può durare tale ordinamento; poichè le classi inferiori finiscono coll’intendere meglio il proprio tornaconto, e si volgono contro coloro che ne hanno sfruttato l’ignoranza.


    forte resistenza... ma dopo qualche tentativo fatto in Brettagna tutto è passato liscio... Il coraggio degli oppositori non è arrivato sino alla resistenza legale... La Libre parole ha fatto osservare molte volte che il mondo cattolico non ha diminuito le proprie feste e nulla ha cambiato nelle sue relazioni mondane... Urbain Gohier ha, in vigorosi articoli, denunziato ogni sorta di traffici che sarebbero stati praticati dalla Petite république.. e se molti giovani sono divenuti socialisti, non c’è dubbio che ciò è avvenuto perchè essi erano sicuri di fare un buon affare. Sarebbe davvero curioso il sapere i nomi dei capitalisti che hanno dato recentemente tali grosse somme da permettere alla Petite république di trasformarsi e all’Humanité di nascere; non c’è persona, suppongo, che immagini che i capitalisti forniscano del denaro ai giornali socialisti per amore del collettivismo! Non si dà un milione per amor di questo genere, se quelli che lo dànno non sono sicuri di trarne qualche compenso. Il socialismo parlamentare è divenuto un’eccellente intrapresa le cui azioni sono bene apprezzate nel mondo della Borsa».
    L’autore ha un chiaro concetto dei modi coi quali si compie l’evoluzione politica: «Così le quistioni materiali sono nascoste sotto un doppio strato di sentimento, che impediscono agli uomini di accorgersi che nella loro condotta politica si mischia molto più di egoismo e di cattive passioni di quello che essi pensino... In generale