Pagina:Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale.djvu/440

Da Wikisource.
430 capitali fondiari e mobiliari [§ 29-33]

corso legale. I biglietti aventi corso forzoso, quando non si possono barattare alla pari con oro, sono falsa moneta.

30. La moneta compie due uffici principali, cioè: 1.° facilita il baratto delle merci; 2.° assicura quel baratto. Il primo ufficio può essere compiuto egualmente bene dalla vera moneta o dalla falsa moneta; il secondo può essere solo compiuto dalla vera moneta1. Il badare solo al primo ufficio è stato cagione dell’errore di considerare la moneta come una semplice tessera senza valore intrinseco.

31. I cambi forestieri. — Un chilogramma d’oro a Londra e un chilogramma d’oro a New York non sono due cose identiche; sono differenziate dallo spazio. Quindi un individuo può dare qualche cosa più, o qualche cosa meno, di un chilogramma d’oro a Londra, per avere un chilogramma d’oro a New York. Quel poco di più, o quel poco di meno, è il cambio, sfavorevole nel primo caso a Londra; favorevole nel secondo.

32. Altre circostanze di minor conto intervengono per differenziare quei pesi eguali di oro. Può occorrere di fare coniare quell’oro, può essere già sotto forma di una certa moneta; occorre tenere conto, oltrechè dello spazio, del tempo pel trasporto, ecc.

33. Tenuto conto di tutte le circostanza, si può conoscere la spesa che occorre per potere trasportare a New York ed aversi disponibile sotto la forma delle monete che ivi si usano, un chilogramma d’oro esistente sotto forma data a Londra. Quella spesa ci dà il punto dell’oro.


  1. Cours, § 276 e seg.