Pagina:Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale.djvu/445

Da Wikisource.
[§ 41-44] capitali fondiari e mobiliari 435

una circolazione di solo argento. Effettivamente si è osservato che il bimetallismo, in Francia, è sempre stato instabile; ora aveva tendenza a diventare un monometallismo oro, ed ora un monometallismo argento. Al presente poi sarebbe diventato certamente un monometallismo argento, se non si proibiva la coniazione dell’argento.

42. Surrogati della moneta. — Presso i popoli civili, la moneta si usa in piccolissima parte dei baratti; la sostituiscono biglietti di banca, chèques, lettere di cambio, storni dei conti dei banchieri, ecc. In Inghilterra il Clearing-House, ove si compensano debiti e crediti di certi banchieri, dà luogo a così enormi transazioni che sarebbe materialmente impossibile di compierle, se si dovesse usare moneta metallica. La somma di moneta metallica in circolazione in Inghilterra rimaneva quasi costante, mentre enormemente crescevano le transazioni commerciali in quel paese: supplirono i surrogati della moneta.

Presso i popoli civili moderni, la moneta viene, per tal modo, ad avere parte ognora più piccola nei baratti, che tendono a compiersi quasi tutti senza ricorrere al suo uso, come quando questa non esisteva ed il baratto diretto era il mezzo di procurarsi le merci.

43. La moneta metallica è parte assai piccola della ricchezza di un paese. Ad esempio, la ricchezza dell’Inghilterra è valutata 251 miliardi di franchi, mentre la moneta metallica dà una somma inferiore a tre miliardi. Da ciò si vede quanto sia grande l’errore di coloro che stimano l’oro essere la ricchezza, od anche solo il capitale.

44. Secondo i calcoli della Direzione delle monete agli Stati Uniti, vi sarebbe sul nostro globo circa