Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/108

Da Wikisource.
106 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


la dizione per cui sono un avvocato, ma non quella di professore.

La seconda: può essere, invece, che in certe parti della cultura di Wikipedia sia ancora vivo il trauma della Essjay Controversy1, in cui un utente, con nickname Essjay, si era accreditato come un editor influente in materia religiosa, millantando di possedere diversi titoli accademici (B.A., M.A., Ph.D., J.C.D.) e di essere un docente in un’università privata statunitense. L’utente aveva guadagnato molti consensi come editor e aveva scalato la gerarchia wikipediana, divenendo prima amministratore e poi burocrate. La sua influenza e la sua storia erano state documentate anche sul New Yorker, in un articolo dedicato a Wikipedia. Dopo un poco di tempo, si scoprì che tutte le credenziali di Essjay erano completamente false2. Questo condusse ad una polemica sull’attendibilità complessiva di Wikipedia e sull’opacità dei profili degli editor.

Sulla scorta di questa ferita, forse, vi è ancora una certa diffidenza verso chi indica competenze specifiche e non generiche (per cui, probabilmente, se avessi scritto che sono un avvocato tributarista, neppure questa dizione sarebbe sopravvissuta).


3.4 - Nei progetti didattici avanzati, in genere, certo di avvalermi di tutor.

Si tratta, normalmente, di studenti che hanno vissuto l’esperienza nel semestre precedente e che hanno accettato di trasmettere alla nuova classe quello che hanno imparato sul metodo di lavoro. Sono funzioni che non hanno un riconoscimento espresso.

I tutor, svolgendo questa funzione, riescono, però, ad apprendere dall’interno alcuni meccanismi della formazione e aumentano le loro soft skills di negoziazione ed organizzazione.

I tutor svolgono una funzione fondamentale per accorciare la distanza tra la cattedra e gli studenti, soprattutto in ambito universitario, dove l’ambiente può creare una certa difficoltà di comunicazione. Inoltre, hanno una certa conoscenza: (a) della materia, per avere sostenuto l’esame da poco; (b) del procedimento di lavo-

  1. Ben descritta in Lih (2009, 194).
  2. Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Essjay