Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/122

Da Wikisource.
120 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


state ad alto tasso di modifica, perché si sarebbe dovuto allineare costantemente il contenuto della sandbox con quello della pagina pubblicata.

D’altra parte, non ci sembrava che ci fossero molte altre soluzioni: il template WIP (work in progress)1, che costituisce una sorta di segnaposto che invita gli altri editor a non modificare la voce, è consigliato per un utilizzo di poche ore, ed il template WIP-open2 ha una durata massima di cinque giorni.

8.3. - Gli studenti hanno riportato sulle sandbox le parti del working paper che ritenevano di poter utilizzare.

In un primo momento, la tendenza è stata quella di modificare ben poco il tenore letterale rispetto a quanto scritto in prospettiva accademica nel working paper.

Queste le maggiori criticità:

  • linguaggio involuto;
  • ampia citazione di fonti primarie (nel nostro caso soprattutto leggi e sentenze).

Per tentare di invertire il trend, ho corretto un paragrafo modello, tra quelli inseriti, indicando quelle che a mio avviso erano le maggiori criticità e le abbiamo discusse durante l’incontro settimanale.

8.4. - Una studentessa, molto volenterosa, aveva iniziato ad editare la pagina di discussione di una delle voci target, linkando ad una sandbox al momento in costruzione: l’intervento sembrava prematuro ed è stato cancellato dalla stessa studentessa. Ci siamo detti che avremmo atteso di avere un lavoro più maturo, per poterlo condividere con gli editor esterni.

Un’altra studentessa ha, per sbaglio, inserito la propria parte del working paper (ancora da sistemare) non nella sandbox di riferimento, ma direttamente sulla voce pubblicata. La voce pubblicata non era particolarmente rispondente ai canoni di Wikipedia

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Template:WIP
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Template:WIP_open