Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/121

Da Wikisource.

Diario di bordo: incontri, scontri, naufragi e salvataggi 119


dovuto portare ad agire su 3 voci, di cui una marginale.

L’analisi delle pagine target da parte degli studenti ha condotto ad un elenco molto più dettagliato di quello che avevo formulato io: l’elenco degli studenti conteneva 20 voci, di cui 16 sul progetto IT e 4 sul progetto EN. Di queste, a prima vista, 3 voci mi sembravano off-topic, mentre le altre sembravano coerenti.

Gli studenti hanno condiviso un indice complessivo dei working paper e hanno associato agli indici le pagine che avrebbero modificato/creato, in modo da fissare una relazione tra contenuto dei working paper e interventi su Wikipedia.

7.6. - Nell’incontro organizzativo della settimana 4, abbiamo provato a riflettere sul procedimento, partendo dal termine, ossia dalla fase di presentazione delle bozze. Ho lasciato agli studenti l’organizzazione del procedimento che portasse alla pubblicazione e alla revisione interna da parte del VUT.
8. Entriamo in Wikipedia, dove sale l’adrenalina
8.1. - Ci trovavamo in un momento cruciale del progetto: avevamo dieci paper e un’associazione tra paper e contenuti in Wikipedia.

Dovevamo affrontare ora l’operazione, apparentemente semplice, di modificare Wikipedia, in stile wikipediano, usando i contenuti dei paper.


8.2. - Non volendo intervenire direttamente sulle pagine pubblicate, si poneva il problema di come modificare in bozza le pagine.

Abbiamo scelto di ricopiare interamente le pagine in una sandbox (una per ogni pagina su cui intervenire), monitorando allo stesso tempo eventuali cambiamenti occorsi sulla pagina pubblicata. È stato reso disponibile su drive l’elenco delle sandbox di lavoro.

Questa scelta (monitoraggio degli eventuali cambiamenti sulla pagina pubblicata) non è risultata onerosa nel caso di specie, in quanto le pagine in osservazione sono editate poco di frequente. Sarebbe stato decisamente più problematico se le pagine fossero