Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/13

Da Wikisource.

Introduzione a Wikipedia


strumenti che, in maniera più semplice e meno costosa, consente di creare esperienze didattiche aperte verso l’esterno.

(viii) Il procedimento di scrittura su Wikipedia stimola lo sviluppo di competenze elevate, di diverso tipo1:

– Wikipedia aumenta la consapevolezza nella formazione dell’informazione e contribuisce all’information & media literacy2. Wikipedia è ampiamente consultata, ma si ha generalmente una conoscenza molto limitata dei meccanismi che governano la creazione ed il mantenimento dell’informazione su di essa. È importante stimolare gli studenti a comprendere quali siano le dinamiche che governano una fonte specifica, per potere estendere la loro riflessione sui meccanismi generali di formazione dei contenuti nella società digitale3.

– Wikipedia educa alla riflessione sui procedimenti e al problem solving: nell’esperienza didattica, Wikipedia non è tanto rilevante come prodotto finale (una fonte di consultazione), quanto come modo di produzione del sapere. È interessante, come suggerito in alcune analisi, spostare l’attenzione verso il procedimento di formazione della conoscenza4, ossia su come Wikipedia porta alla formalizzazione di una certa voce.

  1. Per un elenco esteso delle competenze sviluppate con Wikipedia cfr. Ferranti C., Il progetto “Didattica con Wikipedia”: le competenze sviluppate nei singoli progetti disciplinari, in Gallo e Petrucco (2020, 59-69)
  2. La competenze fondamentali stimolate dall’uso di Wikipedia sono la metacognizione ed il senso critico: Petrucco e Campion (2010, 5) e Petrucco (2016); in una ricognizione un poco risalente, veniva notato come l’uso più frequente di Wikipedia nella didattica fosse proprio quello teso allo sviluppo del critical thinking: Fessakis e Zoumpatianou (2012). Sulle opportunità dell’uso di Wikipedia nello sviluppare le competenze in information literacy: Catalani (2017).
  3. Sull’utilità dell’uso di Wikipedia nell’insegnare la digital literacy cfr. Okoli et al. (2014), dove si compie anche un’analisi approfondita dell’uso che viene fatto di Wikipedia, nella prospettiva dei lettori.
  4. Cfr. Menking e Rosenberg (2021), che invitano a spostare l’attenzione dal prodotto al procedimento e suggeriscono di ri-definire il primo pilastro (sui pilastri infra, questo capitolo, § 2.3), in modo da portare l’attenzione sul modo in cui Wikipedia porta ad aggregare le conoscenze.