Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/14

Da Wikisource.
12 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


– Wikipedia è un sistema sociale complesso, con innumerevoli regole scritte e non scritte, soggetti che applicano le regole, conflitti, risoluzione dei conflitti. Per gli studiosi di scienze sociali e per coloro che siano comunque interessati ad analizzare le dinamiche della propria classe, Wikipedia offre un’opportunità di riflettere su come gli studenti interagiscono con le istituzioni, come gestiscono i conflitti, come negoziano etc.

(ix) Wikipedia è un sistema imperfetto. Wikipedia ha una grande fortuna ed è, senza dubbio, uno dei sistemi di formazione della conoscenza più notevoli degli ultimi decenni. Ciò nonostante, Wikipedia presente una struttura imperfetta, nella sua architettura organizzativa e nell’applicazione quotidiana1. Proprio l’imperfezione di Wikipedia, rispetto alle aspettative della docente e degli studenti, costituisce, però, un’opportunità didattica, di discussione e razionalizzazione. L’analisi di una deviazione, rispetto ad una traiettoria attesa, costituisce un ottimo banco di prova per la discussione critica.


2. Cosa non è Wikipedia? Cos’è Wikipedia?
2.1. - Per evitare fraintendimenti e quindi delusioni, merita chiarire cosa Wikipedia non è.

Wikipedia non è:

  • un manuale di studio. Difficilmente Wikipedia può sostituire un libro di testo per la trasmissione di informazioni istituzionali. Wikipedia si può affiancare ad un manuale, in alcuni progetti didattici, ma non ha la medesima funzione del manuale. Il manuale ha i propri punti di forza: l’autorialità, la selezione degli argomenti, il controllo del grado di approfondimento etc. Se si stra cercando un ausilio nella prospettiva dei materiali di studio di base, esistono altri progetti Wikimedia, tra cui
  1. Così come è imperfetto qualsiasi altro sistema di formazione e trasmissione della conoscenza, se analizzato con attenzione e conosciuto nei suoi meccanismi applicativi: possono essere imperfette le riviste scientifiche, le monografie, i manuali etc.