Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/162

Da Wikisource.
160 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


Due piccoli percorsi bibliografici
1. Per chi vuole approfondire gli aspetti storici e le dinamiche di Wikipedia:
  • Lih (2009). Il testo di Lih, deformalizzato e divertente, racconta bene lo spirito degli anni eroici della nascita del progetto Wikipedia: aiuta a capire il background che sta dietro il gruppo di fondatori e alcune delle scelte che sono state compiute diversi anni or sono e che condizionano tuttora il progetto.
  • Jemielniak ( 2014). Jemielniak è un insider di Wikipedia, perché ha salito la gerarchia sino ad essere uno steward del progetto, inoltre è un sociologo accademico e in questo volume offre uno sguardo affezionato, ma lucido, alle principali dinamiche che ci si devono attendere su Wikipedia.
  • Leitch (2014). È inutile fare della agiografia di Wikipedia: Wikipedia dimostra tutta una serie di deficit epistemologici e sociali che è bene conoscere, per poter operare correttamente. Leicht analizza questi profili critici in una riflessione asciutta e puntuale. Per un’analisi di questi deficit, invece apertamente di parte, pendente verso la promozione di Wikipedia: Konieczny (2020).


2. Per chi vuole comparare altre esperienze didattiche:
  • Aa.Vv., Fare didattica con i progetti Wikimedia, in Bricks, 2017, n. 4. http://www.rivistabricks.it/2017/12/19/n-4-2017-faredidattica-con-i-progetti-wikimedia/. Si tratta di un numero monografico della Rivista Bricks, che riporta una vasta gamma di esperimenti didattici, focalizzati principalmente sulle scuole secondarie; variegata la pluralità dei punti di vista e delle sensibilità raccolte.
  • Gallo e Petrucco (2020). La più recente raccolta di saggi pubblicata in Italia e dedicata alle esperienze nell’uso di Wikipedia in ambito universitario.
  • Catalani (2020). Catalani ha una lunga esperienza come formatore e insegnante, come bibliotecario e all’interno di WMI. Con questa agile guida, offre una visione a 360° delle possi-