Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/18

Da Wikisource.
16 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


Questa possibilità è riconosciuta apertamente anche in Wikipedia:

«In tutta onestà, Wikipedia ha la sua parte di lavoro amatoriale, bene intenzionato ma male informato. In effetti, il lavoro dei dilettanti è il benvenuto: preferiamo avere una voce amatoriale su un argomento, che può essere in seguito migliorata, piuttosto che niente. In ogni caso, quando mani nuove (particolarmente, di esperti sull’argomento in questione) arrivano e si mettono all’opera, il lavoro amatoriale viene normalmente aggiustato. Gli errori macroscopici vengono sistemati rapidamente dalle tante persone che leggono Wikipedia ogni giorno. I dilettanti di norma riconoscono che non stanno parlando come esperti di un argomento, e iniziano a contribuire in modo diverso: ponendo domande, evidenziando quali parti della voce non sono loro chiare, facendo del “lavoro sporco” di ricerca. Wikipedia beneficia dei dilettanti e degli esperti, che lavorano assieme. Questo può rendere le nostre voci di matematica più comprensibili del libro di testo medio»1.

Come si comprende dal testo citato ora, l’auspicio di Wikipedia è che l’apertura costante alla revisione possa essere al tempo stesso il problema e la soluzione: ci si dice che gli esperti prima o poi interverranno e correggeranno i lavori dei dilettanti.

L’idea di fondo è che voci poco frequentate possano restare affette da errori per lungo tempo, ma che, comunque, nel lungo periodo dovrebbero prevalere le visioni dominanti dalla comunità scientifica2.

Si auspica, sul lungo periodo, una sorta di darwinismo culturale, per cui la specie più informata prevarrà: se l’attendibilità di un’enciclopedia a struttura verticale (editoriale) dipende dalla scelta dell’autore, l’attendibilità in Wikipedia dipende dal numero del potenziali correttori3.

Questa impostazione dovrebbe costituire un passaggio dal sapere dei soggetti (esperti) al sapere che si affina mediante un pro-

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Risposte_alle_obiezioni_comuni
  2. Jemielniak (2014, 5).
  3. Così Reutner (2014).