Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/24

Da Wikisource.
22 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


In molti settori le persone competenti non hanno un grande incentivo ad operare su Wikipedia. Poniamo il caso dei ricercatori e dei docenti: questi soggetti sono valutati per la qualità dei loro apporti (firmati, su riviste referate o indicizzate) e della loro didattica: scrivere su Wikipedia costituisce un divertissement o al più un’attività sociale, di terza missione, cui non è possibile dedicare le energie migliori1. Allo stesso modo, molti professionisti della conoscenza possono non trovare uno stimolo concreto ad intervenire.

Questa situazione tende a creare, in alcuni settori, un “effetto palude”, per cui aree non piccole, per la scarsa frequentazione di soggetti competenti, finiscono per essere largamente insufficienti od inattendibili. L’effetto palude crea anche un circolo vizioso: se una persona competente fosse disposta a contribuire, con tempi limitati, si troverebbe ostacolata dal fatto che, per la lacunosità complessiva della materia-palude, l’intervento richiesto sarebbe erculeo: da qui l’abbandono di ogni velleità partecipativa. Al contrario, in settori ben manutenuti, la persona competente può, con interventi limitati di poche righe (o con poche fonti) innalzare il contributo di una voce.

Come esempio di area paludosa, si può portare quella della macro-disciplina che pratico, il diritto. Si tratta di una disciplina ampiamente insegnata nelle Università (e in alcune scuole secondarie), con un ampio bacino di soggetti potenzialmente interessati: possiamo stimare circa 10.000 magistrati, circa 250.000 avvocati, circa altri 100.000 consulenti legali di vario tipo (nel privato e nelle pubbliche amministrazioni), per un totale di più di 350.000 persone che, a vario titolo, hanno competenze giuridiche. A fronte di questo ampio bacino, i partecipanti al progetto Diritto di Wikipedia IT sono circa una quarantina e alcuni di questi, apparentemente (dal tenore dei loro contributi), non sono neppure giuristi. Lo stato delle voci della categoria Diritto è discutibile: a fronte di alcune voci di fattura eccellente e un certo numero di buona fattura, la maggior parte delle voci è insufficiente nei contenuti e nelle

  1. Il punto è ben discusso in Konieczny (2020, 163).