Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/25

Da Wikisource.

Introduzione a Wikipedia 23


fonti: risulta di qualità inferiore a quella di un qualsiasi manuale istituzionale.


4.3. - Spesso, il lettore non-esperto non ha gli strumenti conoscitivi adeguati per distinguere una voce attendibile da una non attendibile (e un settore ben manutenuto da uno paludoso).

Infatti, la tesi indicata sopra al § 3.2, secondo cui sono le fonti citate a garantire l’attendibilità, è ambigua: il lettore medio che si rivolge a Wikipedia non è in grado di comprendere se e quanto le fonti citate siano adeguate e, quindi, un semplice spoglio delle note e delle bibliografie è scarsamente indicativo della qualità della voce.

Questo riduce la percezione di affidabilità complessiva, perché tocca anche le voci affidabili: se il lettore deve partire da una posizione di pregiudizio (fondato per alcuni voci, infondato per altre), sarà meno disposto a ritenere adeguata la voce.


4.4. - Già più di dieci anni fa, veniva notato come, nello sviluppo di Wikipedia, i principali difetti fossero la consistenza e la congruità tra le diverse voci1.

Da una parte, abbiamo voci ipertrofiche, dove alcuni appassionati hanno riversato un eccesso di informazioni e di concetti, ben al di là di quanto sia utile per una voce enciclopedica. Dall’altra, abbiamo voci ed interi ambiti disciplinari che sono negletti e, quindi, voci carenti di informazione o del tutto mancanti2.

In questa prospettiva, la mancanza di un vero coordinamento editoriale dimostra una lacuna che, negli anni, sembra difficile colmare3.

  1. Lih (2009, 218 ss.).
  2. Un approccio metodologico alla copertura di Wikipedia si trova in Mesgari et al. (2015); è interessante lo studio di Samoilenko e Yasseri (2014), dove si analizza la presenza di informazioni biografiche tra le voci di Wikipedia sui principali ricercatori di quattro aree considerate (biologia, informatica, fisica e psicologia; la rilevanza viene desunta dal metodo statistico delle citazioni): ne emerge che la presenza su Wikipedia non è correlata all’importanza dello studioso: vi sono notevoli lacune quanto alla copertura e, per converso, vi sono voci dettagliate di ricercatori e studiosi che non hanno un peso rilevante nella disciplina.
  3. Per un’analisi sull’estensione delle voci e sulla copertura degli argomenti: Royal