Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/29

Da Wikisource.

Introduzione a Wikipedia 27


  • plicato il blocco»1;
  • in una edit war, o comunque in caso di un conflitto, gli amministratori tendono a cercare il conforto di altri amministratori o di utenti esperti2;
  • gli amministratori sono un numero elevato rispetto agli utenti attivi. Nella Wikipedia IT, a fronte di circa 7.000 utenti attivi (utenti che hanno effettuato almeno un edit negli ultimi 30 giorni; utilizzando il parametro indicato alla nota 51, gli utenti attivi sarebbero intorno ai 3.000), vi sono più di 110 amministratori, che tra loro hanno attitudini differenti e quindi concezioni ideologiche in potenziale conflitto. Gli amministratori non costituiscono un blocco omogeneo e le wheel war3 (conflitti tra amministratori) non sono un’ipotesi di scuola;
  • gli amministratori intervengono nel loro ruolo in un numero molto limitato di casi: la gran parte degli eventi di Wikipedia non richiede l’intervento di un amministratore.


5.3. - Considerati questi elementi, si può dire che alla prima domanda si può rispondere positivamente: sì, anche in Wikipedia esiste una burocrazia4: come in ogni istituzione, sono necessarie regole di funzionamento e soggetti che applicano le regole, sia nell’amministrazione ordinaria che in caso di conflitto.

Alla seconda domanda si può, invece, rispondere negativamente: no, la burocrazia non governa Wikipedia, perché manca di coesione e perché non ha un autentico potere editoriale. Questa burocrazia non è così pervasiva e la sua azione è assai limitata.

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_Wikipedia:Wheel_war
  2. Jemielniak (2014, 52).
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wheel_war
  4. Secondo Tkacz (2015, 98), la terna weberiana data da funzionari, apparato e sacri testi è un buon punto di partenza per comprendere l’organizzazione di Wikipedia; nello stesso senso O’Neil (2011): in Wikipedia abbiamo tutti i caratteri di una burocrazia: esistenza di regole formalizzate, archiviazione e conservazione delle decisioni, separazione di ruoli e persone; O’Neil (2009), con una folgorante definizione, aveva già riportato Wikipedia al gruppo delle burocrazie tribali digitali.