Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/30

Da Wikisource.
28 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


Inoltre, a differenza delle burocrazie amministrative istituzionali, sembra che l’apparato di Wikipedia abbia una scarsa capacità di autodifesa dinanzi agli attacchi esterni (più o meno fondati che siano)1.

In ogni caso, nella nostra prospettiva, se anche nel progetto didattico ci si trovasse dinanzi ad un caso di esercizio ambiguo dei poteri di amministrazione e, quindi, ad un esercizio intrusivo della burocrazia, se ne può comunque trarre una buona lezione di metodo da discutere con la classe (sull’oggetto e sui metodi).


5.4. - Escluso che si possa sostenere l’esistenza di un governo da parte di una qualche occulta o palese burocrazia, si può, però, formulare un’osservazione diversa, sulla platea dei contributori.

Se si analizza il numero di coloro che contribuiscono con una certa frequenza a Wikipedia2, si può notare che, nell’ultimo decennio, il numero si attesta in una forbice che va da circa 3.500 a circa 2.500, con un trend complessivo che sembra di calo3. Le fluttuazioni, all’interno dello stesso anno, sembrano di rilievo.

Se confrontiamo questo dato con le nuove iscrizioni, sempre nello stesso intervallo4, vediamo che in un decennio si sono registrate circa 750.000 nuove utenze, con medie mensili di nuovi utenti registrati che vanno da circa 3.500 a circa 16.000.

Al di là delle osservazioni puntuali che potrebbero interessano i sociologi digitali, sulla modalità del ricambio e sulle ragioni della permanenza5, resta il fatto che in Wikipedia coloro che restano

  1. Così, p.e., si può vedere come, dinanzi ad una critica controvertibile come questa, la mancanza di una struttura rigida che potesse rispondere unitariamente, spiegando le scelte e dando ragione anche di un eventuale mutamento di indirizzo, ha portato ad un certo caos, nel quale è stato gioco facile per i commentatori esterni (strutturati) condurre una critica serrata al progetto, senza una reale possibilità di contraddittorio da parte del progetto stesso.
  2. Le statistiche di Wikimedia (link alla nota successiva) usano, come parametro del contributore attivo, un numero di 5 contributi al mese.
  3. V. qui.
  4. V. qui.
  5. Il problema è analizzato da lungo tempo in Wikipedia, se già più di dieci anni or sono si era sviluppata questa discussione; per un’analisi delle motivazioni a