Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/31

Da Wikisource.

Introduzione a Wikipedia 29


attivi dopo i primi iniziali entusiasmi sono molto pochi (il tasso di dispersione è elevatissimo).

Questo significa che, più che una burocrazia pervasiva, vi è un nucleo di contributori di lungo corso che, ritenendosi appartenenti ad una cerchia ristretta, tenderà a trovare un reciproco riscontro ed un reciproco sostegno1.

Quanto questo influisca sull’esperienza didattica si può però dire da subito: poco o nulla (a meno di voler studiare, in prospettiva sociologica, i rapporti tra gli utenti e tra utenti e gerarchie).


6. Le regole di Wikipedia sono astruse?
6.1. - Wikipedia è un’istituzione complessa, con regole articolate che disciplinano il funzionamento del flusso di lavoro, le regole editoriali, i rapporti tra gli utenti.

Queste regole sono spesso formulate chiaramente e, in alcuni casi, sono abbastanza equivoche2.

L’applicazione delle regole di Wikipedia avviene con un procedimento che, agli occhi degli specialisti di sistemi normativi o procedimenti decisionali, può apparire poco trasparente, perché non puntualmente formalizzato, e non sempre comprensibile (o ricostruibile a posteriori)3.

    scrivere per Wikipedia si trova in Forte e Bruckman (2005).

  1. Interessante lo studio di Picot-Clémente et al. (2015), dove si crea un modello predittivo, per comprendere le possibilità di successo di un utente di divenire amministratore tramite l’apposita elezione: ne emerge che, oltre al numero di contributi e alla loro focalizzazione, un elemento cardine è dato dalla partecipazione alle discussioni e alle relazioni che si instaurano con gli amministratori già nominati.
  2. Cfr. Jemielniak (2014, 98), secondo cui in Wikipedia si ritrovano principi, policies, linee guida e saggi, tutte fonti dai confini sfumati e dalle interpretazioni variabili; ad avviso di Tkacz (2015, 98-102) il sistema di funzionamento di Wikipedia è costituito da regole e linee guida spesso ripetitive e male ordinate.
  3. L’affermazione contenuta nella premessa di Jemielniak (2014, xii), è vagamente inquietante, per chi si occupa professionalmente di regole di funzionamento di una collettività: «This is how many of Wikipedia’s formal and informal bodies work: rarely populated by professional lawyers and often filled with people with limited procedural experience but a lot of common sense, they try to do what is