Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/51

Da Wikisource.

Le regole di funzionamento di Wikipedia 49


  • la partecipazione di soggetti non trasparenti (quanto al loro percorso culturale, alla loro collocazione sociale, territoriale etc.) consenta, comunque, una visione oggettiva della voce redatta; al contrario, si potrebbe pensare che il conoscere il background e la provenienza di un certo redattore, in molti casi, aiuterebbe a collocare più correttamente il prodotto della conoscenza.
4.6. - Discende dal principio di neutralità anche l’invito ad evitare il localismo. Questa la definizione di localismo:

«Per localismo, nel gergo di Wikipedia si intende il trattare temi locali come se fossero generali o quelli generali con un’ottica locale: entrambe le modalità vanno contro i principi e gli scopi dell’enciclopedia. Lo scopo di Wikipedia è quello di essere un’enciclopedia universale, rivolta a lettori di ogni parte del mondo, con un punto di vista neutrale»1.

Per evitare il localismo, le linee guida suggeriscono di evitare di considerare un argomento in una prospettiva geografica limitata. Quindi, se si scrive una voce dedicata al matrimonio, occorrerà dare conto del matrimonio nelle diverse culture.

Ovviamente fanno eccezioni le voci dedicate ad una singola realtà locale: se si scrive una voce sul ridente comune di San Raffaele Cimena, è evidente che gli argomenti trattati difficilmente avranno riscontri globali.

Quando un argomento presenta sia profili di interesse globale che profili di interesse locale, vi sono due alternative2:

  • o la voce principale diviene una voce di disambiguazione3, come p.e. la voce Fallimento4;
  • o la voce principale contiene una trattazione generale, con indicazioni di esempi locali, con eventuali rimandi alle voci de-
  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Localismo
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Localismo#Cosa_si_richiede_ad_una_voce?
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Disambiguazione
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Fallimento