Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/57

Da Wikisource.

Le regole di funzionamento di Wikipedia 55


net, è preferibile utilizzare le fonti cartacee. […] Più in generale: libri pubblicati da case editrici prestigiose hanno la precedenza su libri autopubblicati dall’autore; i siti internet “ufficiali” hanno la precedenza su quelli amatoriali; le testate giornalistiche di fama mondiale hanno la precedenza sulle testate giornalistiche locali e così via»1.

Va notato, infine, che la necessità di una fonte verificabile può condurre a risultati paradossali, come nel caso dello scrittore Philip Roth, che non riusciva a correggere direttamente un errore, contenuto su Wikipedia, riferito ad una propria opera: l’opinione di Roth, che aveva scritto il romanzo, per qualche tempo non è stata considerata una fonte utilizzabile, perché “originale”2.


5.4. - Il materiale pubblicato su Wikipedia è rilasciato secondo la licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo3, che consente di condividere e modificare il materiale, anche a fini commerciali, a patto che l’opera derivata applichi la stessa licenza e riconosca la paternità dell’opera originaria.

Non è possibile, quindi, usare su Wikipedia materiale coperto da copyright4 senza rielaborarlo5.

Gli studenti hanno di solito una scarsa information literacy e una ancora minor sensibilità alle questioni correlate al rispetto al diritto di autore: anche in ambito universitario esiste la tendenza a “copincollare” con grande facilità materiale proveniente dal web generalista, senza compiere il vaglio necessario.

Anche in questa prospettiva, Wikipedia è un utile strumento di riflessione.



    verse, vengano parificati articoli referati su riviste scientifiche alle pubblicazioni su blog, come descritto bene in Jemielniak (2016), che descrive un’interessante edit war, basata proprio su fonti asimmetriche.

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Fonti_attendibili
  2. Philip Roth e le correzioni a Wikipedia, Il Post 8 settembre 2012; Philip Roth, lettera aperta a Wikipedia “Non mi lascia correggere gli errori”, La Stampa 7 settembre 2012.
  3. https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Copyright_testi
  5. https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Riformulare_un_testo