Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/61

Da Wikisource.

Intermezzo: cinque regole di azione didattica, per i docenti 59


Il vantaggio di Wikipedia è che consente di attuare azioni incrementali: si può iniziare dal piccolo e allargare l’azione a man mano che se ne comprende il funzionamento.

Quindi, meglio iniziare modestamente da qualcosa che si può controllare.


4. Spiegati e sii trasparente

Wikipedia costituisce anche un complesso sistema di relazioni tra persone e, probabilmente, i docenti sono spesso tra gli ultimi arrivati. Di più, i docenti portano con loro una serie di studenti che sono meravigliosi per il loro entusiasmo e la loro creatività, ma che, per gli stessi motivi, sono anche fonti di potenziali danni al sistema di Wikipedia.

Non è stupefacente, allora, che, in questo percorso, si possano incontrare wikipediani che tengono un certo distacco e persino qualcuno che ha un atteggiamento apertamente aggressivo. Per altro verso, la maggior parte delle persone che si incontreranno sono disponibili, con un atteggiamento costruttivo per l’esperienza didattica: comprendono che il bilancio, nel complesso, sarà positivo per tutti.

Con tutte queste persone, indipendentemente dal loro atteggiamento, la linea più produttiva è di spiegare chiaramente cosa sanno fare gli studenti e dove si vuole arrivare (qual è il progetto didattico). Questo aiuterà a rendere chiari i rapporti e a sciogliere le tensioni.


5. Mantieni il distacco: il sole risplende per tutti
Wikipedia è un sistema con una componente ludica, fatta di regole convenzionali, di ruoli, di ambienti di interazione. Come in ogni sistema ludico giocato da adulti, vi è il rischio che i giocatori (nel nostro caso: docenti e studenti) finiscano con l’essere intrappolati nel ruolo e non riescano più a vedere la camera dei giochi dalla giusta distanza prospettica.