Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/62

Da Wikisource.
60 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


Wikipedia è uno dei tanti modi attraverso cui la conoscenza si forma e viene diffusa: non è l’unico modo. Wikipedia non è il baluardo della conoscenza in un mondo oscuro di inciviltà e ignoranza. Fuori da Wikipedia esistono milioni di libri di testo e di monografie scientifiche, centinaia di migliaia di riviste scientifiche (molte online e in open-access), una galassia di blog, di podcast, di forum e di siti autoriali di alto livello. Il mondo della scienza e della conoscenza funzionava egregiamente prima di Wikipedia e funzionerà altrettanto bene dopo la scomparsa di Wikipedia.

Un’informazione o una teoria che valgono, forse, sono ben rappresentati su Wikipedia e forse no; al contrario, su Wikipedia, forse, sono riportate informazioni e teorie errate o inutili, come in ogni altro sistema di rappresentazione della conoscenza.

Quindi, è opportuno cercare di mantenere il distacco. Le regole di Wikipedia sono convenzionali ed arbitrarie: se l’applicazione di queste convenzioni non rende giustizia al caso singolo, ci si potrà rivolgere ad una delle altre tante forme di diffusione della conoscenza, diverse da Wikipedia, che abbiamo citato sopra.