Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/65

Da Wikisource.

Progettare e realizzare l’attività di scrittura su Wikipedia 63


ca del carico delle attività);

(ii) la cattedra individua solo il risultato finale, delinea le attività intermedie (ed eventualmente alcuni check-point) e lascia agli studenti l’auto-organizzazione.

Un modello di questo tipo ha il vantaggio di sviluppare le soft skills di organizzazione e di team-working (richiede, però, una buona dose di consapevolezza negli studenti: se non prende piede una buona dinamica auto-organizzativa, il rischio è quello, solito, dello schiacciamento delle attività verso la scadenza finale).


1.5. - Venendo ai modelli di progettazione istituzionalizzati, il Syllabus1 della WMF offre uno schema molto equilibrato di corso in 12 settimane, teso alla scrittura su Wikipedia, con una scansione di metodo adattabile a qualsiasi materia.

Le settimane da 1 a 5 sono tese alla comprensione (e alla pratica) dei meccanismi redazionali in Wikipedia, nonché alla scelta degli argomenti e alla preparazione delle fonti, le settimane da 6 a 8 sono dedicate alla scrittura degli articoli, le settimane da 9 a 12 sono dedicate ai feedback, alle risposte ai feedback e alla presentazione in classe dei risultati.

Questa la scansione puntuale delle attività:

  • Settimana 1. Fondamenti di Wikipedia: spiegazione del funzionamento di base di Wikipedia.
  • Settimana 2. Analisi della struttura delle voci e fondamenti di editing: istruzioni sull’interfaccia; gli studenti creano il loro utente e la loro sandbox.
  • Settimana 3. Individuazione degli argomenti: gli studenti ed il docente individuano gli argomenti di lavoro e analizzano criticamente qualche voce esistente.
  • Settimana 4. Uso delle fonti. Si spiegano i fondamenti del diritto di autore e il corretto modo di uso delle fonti; gli studenti iniziano ad effettuare piccole modifiche “di riscaldamento” a
  1. Wikipedia Education Program, The Syllabus: A 12-Week Assignment to Write a Wikipedia, che merita di essere consultato insieme a Wikipedia Education Program, Instructor Basics: How to use Wikipedia as a teaching tool.