Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/69

Da Wikisource.

Progettare e realizzare l’attività di scrittura su Wikipedia 67


trattate in questo volume).

Per altre informazioni di completamento per la formazione dei docenti, il rinvio generale è alle risorse di Wikiedu.


3. Scelta del tipo di attività
3.1. - Wikipedia consente di realizzare attività fortemente differenziate, che possono essere personalizzate secondo il proprio piano didattico.

In questo capitolo, l’attenzione principale sarà rivolta alle attività di scrittura in senso proprio e alla loro strutturazione. In questo paragrafo proviamo, però, una piccola rassegna delle attività diverse dalla scrittura.

La scelta di una di queste attività dipende dall’analisi dei bisogni formativi dello specifico progetto didattico: a seconda del bisogno formativo, sarà possibile scegliere una o più di queste attività, rendendola coerente con il setting didattico in cui si opera.

Possiamo dividere le attività che possono essere svolte su Wikipedia in queste macro-categorie:

  • attività di analisi quantitativa;
  • attività di lettura critica;
  • attività di analisi sociale;
  • attività di traduzione;
  • attività di ordinamento logico;
  • attività di scrittura.


3.2. - Attività di analisi quantitativa:
  • osservazione delle pagine più visitate: da qui è possibile visualizzare le classifica delle pagine più viste su Wikipedia, selezionando a piacere gli intervalli temporali. L’esame è interessante, perché consente di correlare la visualizzazione alle tendenze in atto nella sfera dell’informazione, con molteplici possibilità a seconda degli interessi (quali sono le categorie di pagine più viste nel corso di un intero anno? Quanto alcuni eventi di cronaca influiscono sulle pagine visitate? Cosa rappresentano socialmente e culturalmente le pagine più viste? etc.)