Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/68

Da Wikisource.
66 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


sufficiente che padroneggi minimamente la prassi di scrittura su Wikipedia.

Queste capacità includono:

  • creazione di un utente e della sua pagina utente;
  • creazione delle sandbox;
  • scrittura del testo con la formattazione di base;
  • inserzione di una citazione.

Si tratta di operazioni semplici, che possono essere acquisite in un tempo decisamente ridotto1.

Il suggerimento è di fare riferimento alla guida del progetto università2: seguire le istruzioni per creare il proprio utente e creare una sandbox, dopodiché provare a scrivere una pagina minimale sulla propria sandbox, usando le istruzioni della guida.

In brevissimo tempo, la docente dovrebbe possedere queste capacità: tutto sommato, l’editor visuale è molto simile ad un qualsiasi word processor che la docente usa quotidianamente.

Per chi preferisca le videoguide, ci si può rivolgere a quanto si trova sulla pagina Schoolkit della WMF3: i primi due video, “Wikipedia per la didattica” sono registrazioni abbastanza lunghe (intorno alle due ore), che illustrano le operazioni di base passo a passo, su video.

Per gli insegnanti di scuole secondarie che vogliano investire più ore sulla propria formazione, si possono segnalare i corsi accreditati MIUR della WMF4; è utile poi consultare sia https://www.wikimedia.it/wikimedia-per-la-conoscenza-libera/wikimedia-per-listruzione/ che https://www.wikimedia.it/wikimedia-per-la-conoscenza-libera/wikime­dia-per-listruzione/attivita-realizzate/ per comprendere quali attività si possano realizzare, anche al di fuori di Wikipedia (attività che, come detto, non sono

  1. Konieczny (2012, 10) scrive che, per la formazione della docente, è necessario il tempo che occorre per leggere un libro; possiamo dire che non si tratterà, allora, di un libro particolarmente lungo o difficile.
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Universit%C3%A0/Guida_essenziale
  3. https://wiki.wikimedia.it/wiki/Scuola/Schoolkit#Videotutorial
  4. https://www.wikimedia.it/wikimedia-per-la-conoscenza-libera/formazione-docenti/