Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/84

Da Wikisource.
82 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


un’analisi qualitativa che consente di comprendere l’apporto reale della studentessa alla pagina1.

Un elemento di cui si può tenere conto, per cercare di approfondire l’intervento della studentessa è la presenza dell’indicazione (attuale) di fianco all’ultima modifica: segnala che la pagina non è stata più revisionata da altri utenti.

Da una parte questo indicatore, se valutato a distanza di giorni, potrebbe essere un segnale di qualità dell’intervento della studentessa, perché il suo contributo non è stato modificato dagli altri editor di Wikipedia. Dall’altra, però, anche in mancanza dell’indicazione (attuale), potremmo avere un contributo integro: altri utenti potrebbero aver modificato altre parti della pagina modificata dalla studentessa e quindi si potrebbe essere di fronte ad un contributo che ha retto la revisione degli editor esterni, anche se non ha più l’indicazione (attuale).

Sempre focalizzando sul soggetto, uno strumento di tipo quantitativo (che a fini didattici potrebbe non avere molto peso) è il contatore generale degli edit, che si ritrova qui.

Si tratta di uno strumento che distingue gli edit per namespace, per grandezza in bytes e specifica quante delle modifiche dell’utente sono ancora vive e quante sono state cancellate.


8.5. - In genere, si dovrebbero sensibilizzare gli studenti rispetto all’uso del campo “oggetto”, che è presente in ogni modifica.

L’utilizzo del campo oggetto, oltre ad essere richiesto in genere per la migliore leggibilità dell’intervento da parte della comunità, consente alla docente di comprendere a prima vista se l’intervento della studentessa merita un’analisi o meno.


8.6. - Uno strumento molto utile per il monitoraggio da parte della cattedra delle attività di un gruppo di studenti è la Dashboard2.

Si tratta di uno strumento originariamente sorto all’interno della Wiki Education Foundation per le attività universitarie sta-

  1. Esempio di una visione incrementale si trova qui.
  2. Questo è un esempio di dashboard.