Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/85

Da Wikisource.

Progettare e realizzare l’attività di scrittura su Wikipedia 83


tunitensi; dal progetto originale è stato realizzato uno spin-off, che si può utilizzare in qualsiasi progetto (educativo, ma non solo) collettivo in Wikipedia.

Il primo passo da compiere è effettuare login a questo indirizzo con le proprie credenziali di Wikipedia.

Il passo successivo è inserire un programma, ossia un contatore che monitorerà gli interventi degli studenti.

Vi è un semplice procedimento passo-a-passo che conduce alla creazione del programma.

Si seleziona Il mio cruscotto → Creare un programma indipendente → Crea un programma di base → Inserisci i dati del programma (se agisci sulla Wikipedia IT, si deve inserire nel campo “Wiki Principale” it.wikipedia.org) → si inseriscono le date dell’attività ed ecco pronta la dashboard per il programma educativo.

La pagina principale del progetto includerà un link che si deve spedire agli studenti perché si iscrivano al progetto (gli studenti devono accettare l’invito, per essere parte della Dashboard); si potrà sempre recuperare il link di iscrizione da Editori → Aggiungi/ rimuovi editori.

Si trovano qui le pagine di aiuto della dashboard.

Una volta che gli studenti si siano iscritti al programma attraverso il link inviato, si avranno a disposizione diverse visualizzazioni.

Da una parte si ha modo di avere un freddo approccio quantitativo:

  • dalla Pagina principale del progetto si vedono i dati complessivi del progetto: numero di modifiche, numero di editori, voci modificate etc.
  • dalla pagina Editori (Overview) si vedono i dati quantitativi per studente: quante modifiche, qui misurate anche in caratteri aggiunti (che danno una misura quantitativa dell’intervento dello studente).

La dashboard offre, però, anche analisi più precise.

Dalla pagina Editori, sotto il nickname della singola studentessa, si ha un link rapido a:

i. sandbox della studentessa;