Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/90

Da Wikisource.
88 La scrittura su Wikipedia come strumento didattico


10. Revisione e pubblicazione
10.1. - Si possono gestire due fasi di revisione: una prima, interna, ed una seconda, esterna.

(1) La prima fase, interna, è costituita dalla revisione che avviene nell’ambiente didattico della scuola/università. Quindi, la revisione che può avvenire per opera della docente o tra pari.

(2) La seconda fase, esterna, è costituita dalla revisione che avviene nell’ambiente di Wikipedia, per opera degli editor esterni.


10.2. - La fase di revisione interna, come detto sopra, può essere svolta su canali non-Wikipediani (mail, discussione in classe, etc.), oppure tramite le pagine di discussione delle sandbox.

Questa fase di revisione può essere svolta, oltre che dalla docente, da altri studenti in ruoli incrociati (ogni studentessa revisiona un altro lavoro), oppure da strutture di controllo cui, in un gioco funzionale, sia attribuita la funzione di redazione (quindi si attribuirà ad un gruppo di studenti la funzione specifica di revisione del lavoro altrui).

La fase di revisione interna è ovviamente eventuale: costituisce una buona opportunità didattica, ma non è necessaria alla realizzazione del progetto1.


10.3. - La fase di revisione esterna è uno dei tratti caratterizzanti del progetto. È un errore didattico chiudere il progetto immediatamente dopo la pubblicazione dei contributi su Wikipedia, perché non consente di valutare la reazione dei soggetti estranei al progetto.

La scrittura su Wikipedia è una di quelle esperienze didattiche che consentono agli studenti e ai docenti di ottenere un riscontro da utenti non accademici / non scolastici.

Dopo la fase di pubblicazione, è, infatti, interessante notare se vi siano interventi da parte degli editor esterni al progetto, di

  1. Per un progetto in cui è centrale la fase di discussione in classe dell’andamento del lavoro v. Nelson e Jacobs (2017, 487).