Pagina:Martini - Trattato di architettura civile e militare, 1841, I.djvu/300

Da Wikisource.
280 trattato

torre maestra con ricetti e parti a lei convenienti. E così senza spesa di altre torri, la terra a fortezza sarà sicura e ben difesa come sensibilmente appare nel disegno1.


ESEMPIO XIII.

Rocca di pianta poligonia regolare con capannati e torroni con ale.

Fortissimo circuito saria, pigliando prima il circuito della terra circolare, e questo per linee rette facendo angolare secondo la grandezza sua, e negli angoli locando i torroni in questa forma. Lascisi alquanto di spazio nell’angolo formato dalle due linee contigue, ed alle estremità di quello si tiri due muri i quali in un angolo si congiungano, dopo questa congiunzione lasciando da basso una porta, si faccia un torrone tondo con un capannato che per il mezzo del fosso passi, e di sopra trasporti piedi 10 in circa, come appare nel disegno2.


ESEMPIO XIV.

Rocca di pianta eptagona regolare (Tav. XIII, 1).

In altro modo sopra gli altri fortissimo si può formare un circuito di terra o fortezza: facciasi una circonferenza per linee rette divisa lasciando in ogni angolo un’entrata, e dall’estremità di queste si tirino due muri retti equidistanti o paralleli, dall’opposita parte del centro del circuito, lunghi piedi 30 in 40, secondo il bisogno, distanti l’uno dall’altro piedi 20 con offese per tutto; dopo questo, si tirino due altri muri in forma di triangolo, congiungentisi insieme o quasi: e di questi la linea di dentro si congiunga con la linea di fuori dei predetti muri paralleli, similmente con offese: e dopo questo, un torrone con le parti

  1. Cod. Sanese f.° 29 r.°
  2. Manca il disegno, che doveva però essere simile al primo della Tav. XIII combinato col primo della Tav. XII.