Pagina:Martini - Trattato di architettura civile e militare, 1841, I.djvu/307

Da Wikisource.

libro v. 287


ESEMPIO XXII.

Recinto fortissimo (Tav. XVI, 1).

Quando la forma fusse fatta secondo che questo disegno ne dimostra, sariano le mura per tutto ottimamente difese, e le entrate dopo i rivellini sicurissime, fatti i fossi, cigli e torroni, come è dichiarato, e le porte basse o coperte con le offese laterali, ponti e altre parti opportune. Dove, volendo fare rocca dentro questa circonferenza, sia fondata in uno degli angoli congiunti con i torroni A, ovvero B, e ne signoreggi il castellano l’entrata.


ESEMPIO XXIII.

Altro recinto assai forte.

Per la figura presente, forte arce si può componere, lasciando i due angoli dell’estremità della circonferenza pieni, eccetto le difese. Le porte siano locate nelli quadrati intrinseci nel mezzo della lunghezza del circuito per lato, con i rivellini e ponti e fossi, ed altre parti di sopra dichiarate, come a senso ci dimostra la figura1.


ESEMPIO XXIV.

Rocca poligonia, con maschio nel centro avvallato.

Parmi assai buona forma di fortezza codesta, e da ogni offesa sicura, della quale la composizione è questa: facciasi la circonferenza angolare secondo l’opportunità, con i torricini nei luoghi loro e col fosso dinanzi; dipoi si faccia un’altra periferia tonda, distante da questa piedi 20

  1. La figura, tralasciata, ha il poligono esterno simile all’antecedente ed i fianchi semplicemente a denti di sega.