Pagina:Mastriani - La cieca di Sorrento 2.djvu/72

Da Wikisource.

— 72 —

timori del medico, perocchè vecchio egli era e antico conoscente del Marchese. Era la prima volta che la sua figliuola veniva a Sorrento per visitare la famiglia Rionero.

Verso il mezzo giorno in fatti una bella carrozza entrava nel portone del casino.

Il conte Franconi e sua figlia ne discesero e vennero ricevuti dal Marchese e da Beatrice sul primo pianerottolo delle scale.

Era la figlia del Conte leggiadra fanciulla in su i diciassette anni, e avea nome Carolina.

Le sue fattezze ben regolari eran pallide pel consueto, ma facili a soffondersi di rossore ad ogni sensazione che vivamente la colpisse; avea scuri i capelli e gli occhi che eran bellissimi e loquaci; le labbra sorridenti e improntate di quella grazia che attrae la simpatia, la confidenza, e l’abbandono. Comecchè piccola di statura e di concitate movenze, il suo portamento era nobile e dignitoso come le sue maniere e il suo linguaggio.

Si comprendeva a prima giunta esser quella fanciulla dotata di sensitività squisita, la quale impertanto era in lei temperata da gentile educazione e da non comune coltura di spirito. Un poco al romantico era inchinevole l’indole sua ma siffatta propensione non traspariva che quando qualche soggetto generoso e grande dava lo slancio alle sue idee e al sue parlare. Capace di comprendere e di sentire profonde passioni, i suoi occhi animavansi di vivace splendore allora che in sua presenza raccontavasi alcun che di commovente. A tutta la vivacità di