Pagina:Matteucci - Fenomeni fisico-chimici dei corpi viventi.djvu/163

Da Wikisource.

159


midolla spinale; e se tagliale la midolla spinale verso la sua estremità inferiore non vi sarà più contrazione alcuna nei muscoli posti superiormente al nervo eccitato.

I movimenti dunque eccitati nei muscoli collocati superiormente al nervo eccitato da una corrente elettrica, sono movimenti reflessi. L’eccitazione del nervo viene trasmessa alla midolla spinale, la quale per un’azione reflessa determina la contrazione nei muscoli che ricevono i nervi dalla medesima, Diremo perciò che la eccitazione del nervo, sul principio centripeta, si trasforma poi in una eccitazione centrifuga.

Abbiamo fin qui esposto le leggi dell’azione della corrente elettrica sopra i nervi d’un animale vivente; passeremo ora a parlare di quest’azione della corrente sopra gli animali uccisi di recente.

Operando colla corrente d’una sola coppia sopra conigli recentemente uccisi e preparati come nelle sperienze precedenti, si ha la contrazione dei muscoli inferiori al cominciare della corrente diretta e all’interrompersi della corrente inversa. Adoperando una corrente più forte si ottengono le contrazioni nei muscoli suindicati tanto al cominciare, quanto all’interrompersi della corrente, qualunque sia la direzione della medesima. Continuando a far passare la corrente per un certo tempo si termina col ottenere contrazioni al cominciare della corrente diretta, e all’interruzione della corrente inversa.

Si riesce in qualche caso e nei primi instanti del passaggio della corrente, a ottenere le contrazioni nei muscoli superiori ai punti del nervo eccitato, le quali presto cessano, e non si ottengono mai che con correnti molto intense ed agendo sopra animali recentissimamente uccisi e nei quali fu conservata l’integrità del sistema nervoso.

Questi fenomeni si verificano anche negli altri animali, e si mostrano distinti principalmente nella rana.

Eccovi una rana preparata alla solita maniera del Galvani