Pagina:Mazzini - Scritti editi e inediti, LXIX.djvu/154

Da Wikisource.


X.

Associazione — Progresso.

Dio v’ha fatti sociali e progressivi. Voi dunque avete dovere d’associarvi e di progredire quanto comporta la sfera d’attività, nella quale le circostanze vi collocarono, e avete diritto a che la società alla quale appartenete non v’impedisca nella vostra opera d’associazione e di progresso, v’aiuti in essa e vi supplisca, quando i mezzi d’associazione e di progresso vi manchino.

La libertà vi dà facoltà di scegliere fra il bene ed il male, cioè fra il dovere e l’egoismo. L’educazione deve insegnarvi la scelta. L’associazione deve darvi le forze colle quali potrete tradurre la scelta in atto. Il progresso è il fine a cui dovete mirare scegliendo, ed è ad un tempo, quando è visibilmente compito, la prova che non v’ingannaste nella scelta. Dove una sola di queste condizioni è tradita o negletta, non esiste uomo, nè cittadino o esiste imperfetto o inceppato nel suo sviluppo.

Voi dunque dovete combattere per tutte, e segnatamente pel diritto d’Associazione, senza il quale la Libertà e l’Educazione riescono inutili.

Il diritto d’Associazione è sacro, come la Religione ch’è l’associazione delle anime. Voi siete