Questa pagina è ancora da trascrivere o è incompleta. |
risolta incontrastabile la snperiorità storica della Bibbia; che ne risaltano tali nuove certezze e chiarezze, da potersi oramai definitamente fare il desiderato lavoro, la vera storia dell’Asia occidentale e mediana da Nemrod o almen da Nino fino a Ciro; finalmente e principalmente, che questa storia nella quale si suol porre, e far durar settecento o mille cinquecento od anche duemila anni, uno o due imperii Asari, si divide in tre tempi, tre parti molto distinte: 1° la storia anteriore all’imperio Assiro: IL" la storia di esso: 111° la storia posteriore ad esso.— Quanto segue non può naturalmente essere se non nn cenno, un’ombra di tal lavoro. Cosi l’estenda e corregga o rifaccia altri in qualunque modo; sarebbe molto per me aver accennato che si pnò fare, che si possono restituire più compiutamente che non si crede, 1500 anni della storia del genere nmano, ne’ luoghi dove ella fu più importante. E v’aiuterebbero e ne sarebbero aiutati gli studi egizii, tanto progrediti ultimamente.
III. Che i Babiloniesi primitivi, stanziati sotto Nemrod nella terra di sennaar sull’Eufrate e sul basso Tigri, fossero di schiatta Chamilica, e della famiglia detta Chuscita dagli scrittori sacri, ed Etiopica dai profani, già il vedemmo; ed è confermato da tanti luoghi degli uni e degli altri, ’che non credo se ne possa dnbitare oramai da chiunque studii.1 Ha i particolari rimastine sono pochissimi; le congetture eie dispute, molte ed infruttuose; ondechè non vi trarremo i nostri leggitori. Questi pochi fatti sembrano meno oscuri: 1° Che erano dipendenti da Babilonia, od anzi unite con lei; erano genti sorelle Chuscite, facenti regno o nazione con lei, por le città di Arach, Achad e Chalamne, che il Michaelis crede 1
- ↑ Sulla importantissima estensione del nome e deila schiatta Etiope da Meroè o l’Etiopia presente fino all’indo ed oltre, vedi Heeren, De la politique et du commerce ec., tomo V, pag. 8 e seg.; — Leo, Lehrbuch der Universal-Geschichte, tomo I, pag. 83 e seg.; e confronta Letronne, statua vocale di Memntm, Paris 4833, pag. 65 e seg., oon Lenormant, Cours d’histoire ancienne, Paris 1837, pag. 240. Io prendo occasione di manifestare il mio rincrescimento di non essermi valuto di questo libro Delia Meditazione VI, e di non averlo citato nella nota ultima all’VIII come osservabilissimo tira quelli ohe fan ritorno verso il documento biblico. Io non voglio scusare la mia ignoranza; ma forse questo libro non ebbe nemmeno in Francia il nome che avrebbe avuto, se fosse rientrato con più arditezza nella sola via che possa produrre una sintesi satisfacente.