Pagina:Meditazioni storiche.djvu/227

Da Wikisource.

una delle prime forme per cni passarono dappertutto i culti sviati; ma il nome dato a tal culto antichissimamente accenna qualche priorità o maggior pratica di esso nelle genti sabee; e il nome di queste, ripetuto tre volte nella discendenza Chuscita,1 fa molto probabile che i sabei fossero la gente, la casta sacerdotale delle numerose genti Chuscite, stanziata dapprima in più luoghi, ed ultimamente intorno al tempio massimo e centrale di Babilonia. E questi sarebbero quegli stranieri meridionali, che gli storici profani dicono venuti antichissimamente a Babilonia, e chiamano Arabi con nome posteriore. — 4° Del governo, non sembra da dubitare che rimanesse, dopo Nemrod, pur di altri re. Ma d’uno solo per le diverse città, o di parecchi nguali, o d’nno già grande sopra parecchi minori?—8° E finalmente questa separazione delle genti Babiloniesi e Chuscite dalle settentrionali e sepitiche durò senza dubbio parecchi secoli. Ma fino al 2000 solamente o molto più tardi fino al 1200? sono due opionioni, di che siamo per vedere.

IV. Degli Assiri primitivi, condotti e stanziati risalendo sall’alto Tigri e l’alto Eufrate da Assnr semitico, non sappiamo quasi altro se non ciò che ce ne dice la Bibbia; cioè che furono fondate insieme da lui le tre città di Ninive, Resen e Chale; e che fra queste fu principale Resen. Del sito poi di questi tre stanziamenti si sa anche meno che de’ Chamitici. Di Ninive stessa, quantunque ampliata poi e diventata principale, non restano rovine certe; si disputa se fosse sall’alto Eufrate o l’alto Tigri, e non par chiaro se non che era tra l’uno e l’altro.5 Nè del governo e della religione as

1 Vedi sopra, Meditazione VI, g 8.

’ Vadi Rosenmùller, in Oen., X, 11,42. Ma non so perchè egli ponga la

Ninive di Assur sulla manca del Tigri. Ctesia e Diodoro siculo pongono

quella di Nino sulla destra. * Nè veggo ragione di distinguere le due perchè ne sieno dati due fondatori diversi. Assur potè essere fondator primo, e Nino fondator secondo, ampliatore; come furono evidentemente tutti t grandi conquistatori successivi, men fondatori che ampliatorl della capitale gik esistente della propria gente. Cosi probabilmente Arphaxad o Arbace di Ecbatana, Creso di sardi, Ciro o Cambisedisusa,Persepoli, ec. E fu naturale; non furono conquistatori se non perchè partivano da stanziamenti gik grandi, 1 quali ingrandivano poi ritornando. Vedi più giù nel testo.

  • Ora, trovate la rotila dsl Batto, non ratto più labbia. Nialva ars alila nuca.,