Pagina:Meditazioni storiche.djvu/235

Da Wikisource.

tesse dell’harem, fa assalito da dae capi di genti congiurate contro a lui, Beleso (il Baladan biblico) capo laeerdolaU de’ Caldei di Babilonia, ed Arbace capo duoe delle schiere Mediche alla corte di Ninive (probabilmente il medesimo che il Rabsaoe del libro dei Re, e che l’Arphaxad di Giuditta):1 che questi due dunque aiutati da altre genti assalirono, fnrono respinti, riassalirono, e finalmente ridussero sardanapalo ad nccidersi su nn rogo tra sue donne, suoi eannchi, sue lussurie: e finalmente, che Arbace e Beleso ebbero le parti principali dello sciolto gran regno; quegli Ninive, questi Babilonia. — Io tralascio altre concordanze di qneste due e degli altri scrittori profani colla Bibbia; le quali, ulteriormente stndiate, apparirebbero numerose, e fisserebbero forse più precisamente la data di questo sommo fra gli eventi asiatici, la presa di Ninive. A noi basta e soverchia la fissazione intorno al 719, ovvero 709. Fin qai la dubbiezza delle date importanti era di parecchi secoli; qui si riduce ad un decennio.

VII. Ma qui è il laogo di stabilir definitamente chi fossero qae’ Caldei e que’ Medi distruggitori e spartitori principali del grande imperio. — De’ Caldei, è evidente, dalla loro lingua a noi rimasta, che erano gente semitica; è evidente, dalla favolosa antichità ed aborigenità attribuita loro da Beroso, che erano antichissimi; ed è ora evidente, dagli ultimi fatti recati, che v’erano gente, casta sacerdotale. E, semitici essi, dovettero venirvi con ana delle invasioni semitiche. Ma degli Elamiti, o degli Assiri o di altri? La determinazione ci è data da Isaia là dove egli dice: « Ecco la terra de’ Cal

Spregiudicati la parte vera di quel lavoro, mista a molte false. Io ho qualche eperanza di aver disceverata l’una dall’altra; e non posso se non confortare chi avesse tempo e pazienza, a rifar su ciò un lavoro speciale, che potrebbe facilmente rimanere definitivo nella scienza. La ncatra scienza non pub avanzare bene in ogni sua parte ee non come l’altre, con siftatti lavori speciali. La cronologia di Larcher parrebbemi dover essere 11 punto di partenza: primo passo, verificarla e renderla se mai severamente biblica; secondo, disceverare ad una ad una le correzioni buone e le cattive di Volney; passi ulteriori, accostarvi, farvi Mirare o repudiare definitamente i fatti di Ctesia, Beroso ec., riferiti in Diodoro, Eusebio ec. Ne risulterebbe una cronologia storica Assira, od anzi di tutta l’Asia occidentale, che certamente non s’ha.

■ IV Reg., XVIII, XIX.—Judith., 16. Vedi più giù, nota.