Pagina:Meditazioni storiche.djvu/234

Da Wikisource.

suoi (i qoali, fuggiti dopo il delitto, diconsi fondatori del picco! regno d’Armenia); e gli sotlenlra Asharaddon ultimo re di qnella schiatta nominato neiia Bibbia;1 la quale nomina immediatamente Merodach Baladan re Caldeo di Babilonia. * Qui dunque, intorno a questo anno 710, è eridente dalla Bibbia il fine del grande imperio Assiro, e il diridersi di esso, e sorgerne nn regno diverso a Babilonia. E qui si moltiplicano, si concentrano le concordanze bibliche cogli storici profani, discordantissimi tra sè. Erodoto pone il ribellarsi de’ Medi, e il sorger del regno loro dalle rovine assire intorno a questa data meravigliosamente combaciarne. 8 desia discorda nella data; ma la cronologia di lui, distrutta già da tale che non è certo sospetto di soverchia devozione biblica, non conta oramai per nulla presso a’ migliori; * e tolta questa di mezze, i particolari aggiunti e i nomi recati da lui concordano poi non meno merarigliosamente. Narra egli ’ che l’imperio Assiro fini sotto a sardanapalo: un nome che qualunque studioso di lingue, od anche solamente di storie orientali, non dubiterà di scorgere identico col biblico Asharaddon:* che questi, giovane immerso nelle dissolu

’ IV Reg., XIX, 37.—I due re contemporanei o posteriori, il Merodach Baladan di questo libro dei Re, e il Nabucodònosor del libro di Giuditta, sono evidentemente dal nome e da tutto il complesso re Caldei; quali cbe fossero del resto, di che si disputa.

» IV Reg., XX, Il

  • Erodoto, lib. I, g 95. — Larcher pone il regno d’Asharaddon al 711 e la rivolta de’ Medi al 709. (Erod., tomo VII, pag. 600.)—Volney pone Asharaddon al 721 e la rivolta al 719. (Ckronologie d’Bérod., tavola !■ in calce.)

’ —Non sembra valèr la pena di tanta contraddizione, ed ancor meno di supporre un errore nel testo ebraico accettato,

1 Volney, Chronologie d’Hirodote, II" partie, Paris 1809, g 1,2,3, riprodotta nelle sue NouveUee reckerchee sur l’Histoire ancienne, Paris 1814, tomo II Al quale s’accosta compiutamente Heeren (Manuel de l’kitt. anc. Brusselles 1840, nell’Appendice al fine del to mo 11) correggendo sè stesso (tomo I, pag. 40 e seg.j. Se non che forse ei si corregge troppo. La ragione delle differenze cronologiche Mediche di Erodoto e Ctesia, data ivi, pag. 73, è da serbarsi ed aggiugnersi a quelle di Volney.

  • Diodoro siculo, volgarizzato da Compagnoni. Milano 1820, lib. II, cap. VIII; tomo I, pag. 270 e seg.
  • L’identità di sardanapalo con Asharaddon è molto ben dimostrata da Volney. E questo è un vero avanzamento di scienza recato da lui. Tutte l’altre cronologie fondate sul! identità di sardanapalo con Phul non possono, a parer mio, star più. Perchè non ba egli nome di definitivo, notì è egli accettato universalmente nella scienza quésto bel lavoro di Volney? l’erchè la sua ostilità continua contro alla JBibbia fa sospetta ai critici