Pagina:Meditazioni storiche.djvu/467

Da Wikisource.

fermato da ciò, che tatti gli altri fanno gli Umbri indigeni, antichissimi, potentissimi nella nostra Penisola, e tuttavia nemici acerrimi e costanti de’ Tirreni e de’ siculi e di tutte le altre schiatte, dalle qnali essi si chiariscono cosi diversi e stranieri. Ancora, è confermato da ciò che, fra tante moltiplicità e varietà di testi non n’è se non uno, e questo facilmente spiegabile,1 che accenni a qualche consanguineità degli Umbri con altre schiatte nostre; e da ciò finalmente, che tutt’ all’incontro si trovano consanguineità, nomi comuni, e rifugi cercati ultimamente dalle genti Umbre presso alle Galliche, quando le prime furon cacciate di qua; che le chiarisce genti sorelle, l’une e l’altre. — Alcuni sono, per vero dire, i qnali, tratti non da altro che dalla somiglianza dei nomi, credono gli Umbri di schiatta non Celtica ma Rimiica,* Ma prima, questa somiglianza non mi par di quelle che sien buone, non trovandosi la radicale del nome I£imri in quello d’Umbri; e poi, gli Umbri sono antidiissimi, sono detti primitivi Aborigeni in Italia, che vuol dire almeno del millenio tra il 2000 e il 1000; e l’invasione Kimrica in Europa non fu se non del secolo VII av. Gesù Cristo. Ondeché ei parmi si debba dire, che A gli Umbri furono Kimri, essi furono Kimri più antichi, primitivi e venuti probabilissimamente coi Celti, compagni de’ Celti; ma che molto più

del medesimo, nei Moniteurs 31 ottobre e 16 novembre,, nell’ultimo de’ quali, col. 7, ci fagli Umbri sceswn’Italia interno ai XIV secolo avanti G. C. Ha gii Umbri furqn trovati dagli Enotrii (Dionisio, 1,13), dunque furono anteriori al 1600 avanti G. C. — Notevole è poi il testo di Scilace non solamente per gii Umbri, ma pure per li Tirreni:po»! Thracee gens est Celtica relieta m escpeditionc ad angustia» ueque Badriavf, et istic eet >t’nw ultima Boària. 11 Filiasi ( De’ Veneti primi e «Mondi, Padova 1811, tomo IV, pag. 41) traduce cosi:* Dopo i Tirreni abitavamo iCelti ec. » Il Filiasi mi ha dunque preceduto nella congettura olle i Tirreni fossero consanguinei coi Traci, come il Bochart in quella che fossero consanguinei i Traci e i Tyras. Io coogiunsi, senza saperlo flapprima, le due.

1 Ts&di la citazione e io sciqgiimento della sola difficolti che sia qui in’A. Thierry, pag: xliv, e vedi a [Rincontro nel Micali gii argomenti in favor dell’indigenato degli Umbri; nel Guamacci gli argomenti per la loro origine Tirrenio», in serra per la Ligure, in Bardetti pfer l’origine Celtica comune «oi Liguri. E forse, scostandomi datanti Italiani, per accostarmi a uu Francese, io mi solleverò contro certi patriotismi. Ma io non pongo il patriotismo in queste miserie, in questa anticaglie, in queste genealogie; ed anche meno uel respingere le venti che ci vengano dagli stranieri.

• Vedi Amedeo Thierry, tomo I, patsim.